Home Sistemi di Addestramento al Tiro Fuoco reale VIDEOTIR
Videotir PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Venerdì 28 Maggio 2010 15:03
VIDEO-TIR
DVTIR
- Ver. 1.3 -


GENERALITA'

Il Sistema VIDEOTIR è un simulatore interattivo a fuoco e laser di facile utilizzo e installazione, ed è costituito essenzialmente da: una postazione con Computer dedicato; un'Unità di Interfaccia e Gestione a microprocessore; uno o più Videoproiettori a cristalli liquidi; uno o più Sensori di sparo o di raggio laser. La possibilità di produrre autonomamente qualsiasi tipo di filmato, in qualsivoglia situazione operativa e di esercitarsi a fuoco su tali prodotti rende il Sistema estremamente versatile e flessibile.
Le soluzioni offerte da un Sistema interamente gestito da una piattaforma software dedicata che richiede l'utilizzo solo ed esclusivamente del mouse, risponde ai canoni dell'immediatezza e della semplicità d'uso; inoltre l'operatore posto alla gestione dell'impianto non deve avere necessariamente conoscenze informatiche particolari, poiché la gestione dell'impianto si svolge all'interno di un'unica finestra software.
Il Sistema VIDEOTIR trova impiego in qualsiasi poligono al coperto o aula didattica e va ad integrare perfettamente gli strumenti di esercitazione già presenti.

DESCRIZIONE TECNICA

Il cuore del Sistema VIDEOTIR è costituito da un'Unità di Interfaccia e Gestione a Microprocessore che controlla e gestisce il flusso di dati provenienti dal Computer e dai Sensori di sparo, intervenendo sia sull'avanzamento carta posta sul fondo del poligono, sia sul software fornendogli gli eventi temporali relativi agli spari registrati ed ai fotogrammi ad essi riconducibili.

Una volta scelto il filmato e il "Modo>" con cui si intende effettuare l'esercitazione, all'avvio l'Unità di Interfaccia monitorizza in tempo reale i dati relativi ai fotogrammi che si succedono e per mezzo di opportuna memoria video, quando un sensore di sparo interviene, l'Unità di Interfaccia elaborando queste informazioni può: bloccare il filmato sull'esatto fotogramma; accendere la luce di retroilluminazione per la valutazione del tiro; dare al software di gestione le informazioni relative alle tempistiche di reazione tra l'inizio del filmato e lo sparo e, in funzione del "Modo" operativo prescelto, anche l'intertempo tra uno sparo e l'altro; quindi attivare l'avanzamento carta.

DESCRIZIONE DEL SOFTWARE

Il software di gestione del Sistema VIDEOTIR è un applicativo sviluppato in ambiente Windows, sfruttando al meglio le peculiarità messe a disposizione da questa piattaforma.
Il Personal Computer impiegato è di ultima generazione con processore ed interfaccia grafica ad elevatissime prestazioni. Sono inoltre presenti due Hard Disk installati su slitte asportabili: in uno è presente il sistema operativo e l'applicativo; nell'altro i filmati.
La scelta di avere due Hard Disk rende il Sistema estremamente versatile, in quanto rende possibile in tempo reale sia un'eventuale aggiornamento software, sia l'aggiornamento dei filmati.
All'accensione del Sistema VIDEOTIR dopo circa 20 secondi, il display presenta il Logo dell'Ente e subito dopo apre automaticamente l'applicativo.
Il software presenta essenzialmente quattro aree facilmente individuabili a colpo d'occhio: l'area riservata all'archiviazione ed alla scelta dei filmati; l'area che viene riservata alla presentazione del filmato che viene contemporaneamente videoproiettato; l'area contenente i dati relativi agli spari prodotti (tempi di reazione e intertempi); l'area riservata alla gestione dell'avanzamento carta ed alla retroilluminazione della stessa.
Come già detto in precedenza, per adoperare questo software occorre solo e soltanto il mouse, con il quale si effettuano le scelte.

Nell'immagine sottostante, viene riportata la videata operativa del software.



In alto a sinistra sono presenti una serie di cartelle che contengono i filmati archiviati; portarsi con la freccia del puntatore del mouse sul nome del filmato e confermarne la scelta per mezzo del tasto sinistro del mouse.









Le colonne indicano rispettivamente: il numero del colpo sparato; il lasso di tempo (intertempo) tra uno sparo e l'altro (nel caso del primo colpo il tempo dall'inizio del filmato); la terza colonna il tempo assoluto che viene incrementato durante i vari colpi sparati.

In basso a destra si evidenzia l'area riservata alla gestione hardware dell'impianto. Avvalendosi dei pulsanti software: "Lampada" sarà possibile accendere e spegnere manualmente la luce di retroilluminazione per la valutazione dei tiri; "Carta S." movimentare l'avanzamento carta del lato Sinistro; "Carta D." movimentare l'avanzamento carta del lato Destro; "Carta S. + D." movimentare simultaneamente gli avanzamenti carta dei due lati.



Il pulsante "Stampa" permette, alla fine dell'esercitazione, di rilasciare un report su cui sono riportati i dati relativi all'esercitazione di tiro appena svolta, come nella figura di seguito riportata.



MANUTENZIONE E RISOLUZIONE DEI PROBLEMI
Il Sistema VIDEOTIR non necessita di particolari interventi manutentivi, comunque è necessario avere alcune accortezze:
  • Sostituire periodicamente le batterie del radiomouse con 2 ministilo AAA da 1,5V.
  • Qualora il radiomouse non funzionasse, sostituirlo con quello a filo in dotazione.
  • Pulire periodicamente il filtro antipolvere del Videoproiettore più frequentemente impiegato, seguendo le indicazioni riportate in allegato.
  • Quando si usa un Videorproiettore assicurarsi che questo non abbia la protezione della lente inserita.
  • Verificare periodicamente che l'aerazione dei Videoproiettori sia presente.
  • Seguire scrupolosamente le procedure di spegnimento al fine di non danneggiare la lampada del Videoproiettore impiegato.
  • Evitare di urtare il Computer quando è acceso; perché gli Hard Disk utilizzati per la riproduzione dei filmati lavorano ad un elevatissimo numero di giri.